Top maschio valorizzazione pillole 2013 https://pilloleitalia.net/ centro meridionale nh medica nashua nh

La Repubblica di venerd́ 8 luglio 2011

La Repubblica di venerdì 8 luglio 2011

 

...Paola Mura, nello spazio dedicato alla rubrica "la bottiglia" nel supplemento della Repubblica del venerdì 8 luglio, dedica al nostro Moscato Rosa un curioso articolo: Il Moscato che in salita vede Rosa!!

Leggi tutto...
 

L'Adige- gennaio 2011

L'Adige- gennaio 2011

1_ladige Il vino degli Zeni alla 4°generazione....

Leggi tutto...
 

Euposia luglio- agosto 2010

Euposia luglio-agosto 2010, è la volta dei rosati

dsc_0010 ..il ritorno dei rosati...

Leggi tutto...
 

Merum aprile/maggio 2010

Merum, selezione Grappa 2010

merum Merum, rivista con sede a Zurigo diretta da Andreas Marz, ha condotto una interessante degustazione di grappe italiane; i campioni degustati sono stati 126 di cui ben 49 trentini.

Abbiamo avuto il piacere di partecipare con la Grappa di Moscato Rosa e la Grappa di Teroldego; entrambe sono state valutate molto bene per la loro eleganza e finezza aromatica con un particolare apprezzamento qualitativo per la Moscato Rosa. Grappa del vigneto Rosa, ottenuta in bagno maria discontinuo; le vinacce sono distillate subito dopo la loro separazione del vino appena ottenuto. Successivamente vengono eliminati i vinaccioli e quindi accolte in distilleria per ottenere una grappa fruttata e molto delicata ma con una grande personalità.

cin cin

 

 

 

 

Euposia marzo/aprile 2010

Euposia n.60 marzo-aprile Teroldego, lo spirito del drago

euposia Beppe Giuliano ha condotto un interessante degustazione, in collaborazione con Palazzo Roccabruna, del Teroldego Rotaliano; una piacevole sorpesa che ha confermato una crescita generale dei vini del Campo Rotaliano. Grande soddisfazione personale per il nuovo Pini 2005 con un punteggio di 90/100...cin cin!!!

 

 

Zeni e Vinumindex

Interessante applicazione virtuale per il mondo ITUNES: Zeni è visibile su Vinum Index con Teroldego Rotaliano 2007

vinumindex Zeni è visibile su Vinum Index con Teroldego Rotaliano 2007;

Maggiorni dettagli su www.vinumindex.com

 

Parlano di noi

 logo_home

 

Nell'edizione del Corriere del Mezzogiorno di Sabato 28 aprile 2007, all'interno del Corriere della Sera,  dott. Gimmo Cuomo noto giornalista enogastronomico,  decanta il nostro Pinot Grigio ramato. Nella rubrica Sorsi e Risorsi nella pagina dedicata ai prodotti tipici "sapori in corso" è descritto questo vino dal colore ramato e dai profumi fruttati e freschi da accompagnare a piatti della cucina marinara.

pinot_g_r2

Il Pinot Grigio ramato nasce dalla volontà di proporre un vino ottenuto da una vinificazione  diversa o meglio da una lavorazione che veniva eseguita dagli avi di casa Zeni.

Dopo un'attenta selezione manuale dell'uva nel vigneto si esegue una pigiatura soffice e ben presto i tini accolgono il mosto e le buccie. Grazie al contatto di queste ultime con la parte liquida in fermentazione,avviene l'estrazione della piccola frazione antocianica che la buccia del Pinot Grigio contiene. Dopo circa 18-20 ore viene separata la frazione liquida da quella solida permettendo al mosto di continuare la tradizionale fermentazione in bianco.

Un Pinot Grigio diverso, ramato per l'appunto, in grado di affascinare già dal suo colore per poi essere apprezzato dai profumi intensi, fini ed eleganti.

 

 

Parlano di noi

fratellizeni

 

Euposia, nota rivista di vino, nel numero 39 del mese di febbraio -marzo  ha dedicato nella rubrica "la cantina"  alcune pagine alla scoperta dei nostri vini e distillati.Nell'articolo si possono scoprire alcuni aneddoti nati dalla storia del nonno Roberto e delle successive generazioni fino alle attuali:Andrea e Roberto Zeni.