Teroldego Rotaliano Lealbere Doc
Zeni
Teroldego Rotaliano ovvero "Oro del Tirolo" da una probabile interpretazione del idioma "Tiroler Gold" I regnanti d’Austria, durante la loro reggenza in Trentino, considerarono infatti questo vino eccellente sia per il colore intenso e profondo, profumato di lampone e mora che per il sapore pieno rotondo giustamente acido e privo di tannini: appunto Oro del Tirolo.
Colore
Rosso rubino vivo e brillante
Profumo
Intenso, fruttato di lampone e mora
Gusto
Secco, sapido e di corpo, ben strutturato
Accostamenti
Si accosta bene a soufflè di formaggi a piatti di mezzo;ottimo con arrosti di carne rosse, selvaggina, formaggio a pasta dura stagionato
Temperatura di servizio
16/18 °C
Vitigno
Teroldego sul vecchio portainnesto Schwarzmannn (V.Riparia x V. Rupestris).
Terreno
Alluvionale, ghiaioso, ex alveo e relativo impluvio del torrente Noce, costituito da ciottoli, chiamati "sassi robi", ricoperti da uno strato superficiale di terra vegetale.
Vinificazione
L’uva raccolta a mano, arriva in cantina dove è pigiata; è pompata nei tini per eseguire la fermentazione in rosso.Dopo una decina di giorni è svinato e, tenuto al caldo, effettua la fermentazione malolattica per la disacidificazione naturale.
Riposa per circa sei mesi in serbatoi d’acciaio per mantenere la fragranza dei profumi di mora e lampone tipici del Teroldego.
Affinamento
Imbottigliato in estate e, dopo un breve periodo di riposo, è posto in vendita.
Dati Analitici
Alcol 13,5 % vol, acidità fissa 5.5 g/l, estratto 29 g/l